Benvenuto nel portale di gestione dei dati di accesso unificati della Regione Puglia
Questo portale serve per ottenere e gestire le credenziali per accedere ai portali e ai servizi online della Regione Puglia.
La registrazione può essere effettuata esclusivamente tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS commerciale o Tessera Sanitaria con funzioni di CNS).
Per registrarsi cliccare su Servizi ->Registrazione, inserire la smartcard e inserire il pin quando richiesto.
Per il corretto funzionamento della smartcard occorre aver installato i driver del lettore della CNS e i driver di comunicazione con il browser internet (driver PKCS11); questi sono forniti dal produttore della smartcard.
Se si utilizza la TS-CNS, questa deve essere stata preventivamente abilitata presso una dell ASL pugliesi. Tutti i dettagli sono disponibili su Sistema Tessera Sanitaria .
Una volta inserito il PIN della smartcard (ottenuto dal distributore della CNS o dall'ASL abilitante), occorre inserire i dati personali mancanti indicati nel modulo di iscrizione, con particolare attenzione all'indirizzo di posta elettronica ordinaria.
Dopo aver controllato e confermato i dati (inserendo anche il codice di controllo che appare sullo schermo), si riceverà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo specificato; per completare la procedura occorre cliccare sul link presente nel messaggio per ottenere le credenziali di accesso.
Per ragioni di sicurezza le credenziali ottenute verranno soltanto visualizzate a video e non inviate via mail, per cui è fondamentale conservarle in un luogo sicuro. Sarà sempre possibile richiederle tramite il link presente in Servizi ->Password dimenticata.
E' inoltre sempre possibile modificare la propria password tramite l'apposita funzione di gestione disponibile una volta effettuato l'accesso.
Terminata la registrazione, l'accesso ai servizi online regionali tramite IDP può essere effettuato con CNS (da computer). Le credenziali invece possono essere utilizzate per l'accesso al portale da smartphone o tablet (dove non è presente un lettore di smartcard).
La registrazione può essere effettuata esclusivamente tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS commerciale o Tessera Sanitaria con funzioni di CNS).
Per registrarsi cliccare su Servizi ->Registrazione, inserire la smartcard e inserire il pin quando richiesto.
Per il corretto funzionamento della smartcard occorre aver installato i driver del lettore della CNS e i driver di comunicazione con il browser internet (driver PKCS11); questi sono forniti dal produttore della smartcard.
Se si utilizza la TS-CNS, questa deve essere stata preventivamente abilitata presso una dell ASL pugliesi. Tutti i dettagli sono disponibili su Sistema Tessera Sanitaria .
Una volta inserito il PIN della smartcard (ottenuto dal distributore della CNS o dall'ASL abilitante), occorre inserire i dati personali mancanti indicati nel modulo di iscrizione, con particolare attenzione all'indirizzo di posta elettronica ordinaria.
Dopo aver controllato e confermato i dati (inserendo anche il codice di controllo che appare sullo schermo), si riceverà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo specificato; per completare la procedura occorre cliccare sul link presente nel messaggio per ottenere le credenziali di accesso.
Per ragioni di sicurezza le credenziali ottenute verranno soltanto visualizzate a video e non inviate via mail, per cui è fondamentale conservarle in un luogo sicuro. Sarà sempre possibile richiederle tramite il link presente in Servizi ->Password dimenticata.
E' inoltre sempre possibile modificare la propria password tramite l'apposita funzione di gestione disponibile una volta effettuato l'accesso.
Terminata la registrazione, l'accesso ai servizi online regionali tramite IDP può essere effettuato con CNS (da computer). Le credenziali invece possono essere utilizzate per l'accesso al portale da smartphone o tablet (dove non è presente un lettore di smartcard).